Integrazione è una delle parole chiave del progetto NaBioTech: siamo infatti convinti che attraverso la fusione di Nano e Biotecnologie sia possibile dare vita a prodotti innovativi e capaci di cambiare radicalmente il nostro modo di vivere.

Ma cosa sono esattamente le Nanotecnologie e le Biotecnologie?

Nano e Biotecnologie

Biotecnologie: dalla natura alla scienza

Nella nostra visione le Biotecnologie sono tutti quei processi naturali, cioè già esistenti in natura, che sono parte dell’equilibrio ambientale e che costituiscono i cicli vitali di tutti gli organismi: processi di sintesi di materiali organici, ma anche di degradazione biologica per ottenere i componenti base per nuove sintesi. I componenti utilizzati sono:

MICRORGANISMI (batteri, lieviti, funghi microscopici)

ENZIMI, PROTEINE, POLI ED OLIGOPEPTIDI

MICROELEMENTI E SALI MINERALI

ESTRATTI VEGETALI

Tutti questi componenti sono di origine naturale e NON OGM e sono frutto delle più avanzate conoscenze nel campo biologico. I microrganismi, oltre ad essere GMO FREE hanno anche la caratteristica di essere ubiquitari cioè comunemente presenti in molti ambienti naturali evitando cosı̀ rischi di introduzione di organismi estranei agli ambienti. Inoltre, sono ottenuti combinandoli in modo da aumentare la loro efficacia ed accelerare la loro attività. I microrganismi sono fatti crescere in condizioni simili a quelle nelle quali verranno utilizzati, in modo da ridurne ulteriormente il tempo di adattamento, avere la massima efficacia il più rapidamente possibile e ottenere un’azione prolungata.

Nanotecnologie: da ciò che è piccolo a ciò che è utile

Si basano su scoperte molto recenti, della seconda metà del XX secolo, relative al comportamento di materiali comuni che cambiano in funzione della dimensione e della loro struttura. Alcuni materiali, infatti, portati a dimensioni inferiori a 1×10-9m con strutture particolari acquisiscono caratteristiche uniche di:

  • Resistenza meccanica;
  • Reattività chimica;
  • Stabilità termica;
  • Impermeabilità e permeabilità;
  • Conducibilità elettrica;
  • Compatibilità e capacità di assorbimento;
  • Specificità superficiale;

…e molto altro ancora da sviluppare!

I materiali utilizzati per realizzare le nano-strutture sono sostanze comuni e non pericolose che devono le loro caratteristiche alla capacità tecnologica di realizzare particelle di cui si controlla e definisce la struttura a livello molecolare.

Molte applicazioni nei campi più diversi (medico-sanitario, edilizio, restauro e protezione delle superfici) sono già largamente in uso; tra queste alcune hanno anche interessanti applicazioni in campo biologico come: l’attività bio-specifica, la funzione di carrier di sostanze attraverso I materiali e l’alta specificità per le superfici.

Impiegati puri o in combinazione con altri componenti i nano-materiali consentono di migliorare ed accelerare processi naturali e renderli più efficaci, rapidi ed efficienti contribuendo alla diminuzione dell’impatto ambientale.

Siamo qui per te

Il nostro team di esperti qualificati ogni giorno è a tua disposizione con un riscontro sui nostri prodotti o soluzioni su misura! Raccontaci le tue esigenze

Siamo qui per te

Il nostro team di esperti qualificati ogni giorno è a tua disposizione per offrirti soluzioni sui nostri prodotti o soluzioni su misura! Raccontaci le tue esigenze
  • Via Artigianale 40, 25082 Botticino BS
  • +39 030 7284416
  • +39 030 7284474
  • nabiotech@nabiotech.it

©2020 NaBioTech – P.iva 04096500980 – SDI 5RUO82D – Cookie e Privacy Policy

Sviluppato da Ideagency

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart